Il Gruppo di coordinamento MaB Unesco Delta del Po, al quale partecipo come delegata dalla Regione Emilia-Romagna, ha approvato il nuovo brand “Biosfera Delta Po” e le linee guida per il suo utilizzo. L’intento dichiarato è quello di comunicare il concetto di tutela come valorizzazione e potenziamento di tutta un’area naturalistica e delle attività che l’uomo, nei secoli, vi ha …
Contrasto al disagio giovanile. Nuovo bando della Regione
Contrasto al disagio giovanile. Dalla Regione un bando rivolto alle agenzie educative. Disponibili 600.000 euro (più 750 mila esclusivamente per la Città Metropolitana di Bologna) per progetti dedicati ai ragazzi tra gli 11 e 24 anni. Prevenire il disagio, l’abbandono scolastico, l’isolamento, la dipendenza dai social network, la ludopatia. Promuovere l’offerta di opportunità educative per il tempo libero e le diverse …
Per famiglie, bimbi e anziani 36 milioni
Famiglie, bambini, anziani soli. Dalla Regione oltre 36 mln per servizi sociali e socio-sanitari La Giunta regionale ha approvato il piano annuale del Fondo sociale regionale. Esso ripartisce le risorse che servono a sostenere persone in condizioni di estrema povertà, tutelare i minori e le vittime di violenza, contrastare il disagio sociale degli adolescenti. Sono previste anche azioni di sostegno …
A 5 anni dal sisma
Cinque anni fa, nella notte, le prime scosse del terremoto che ha ferito la nostra terra e spezzato tante vite. A causa degli eventi del 20 e 29 maggio, furono 28 le vittime, 300 i feriti, 45mila gli sfollati. I danni sono stati stimati intorno ai 13 miliardi di euro. Oggi possiamo e dobbiamo fare un bilancio nitido e rigoroso. …
Vitalizi degli ex Consiglieri regionali. Ridotti i costi
Noi, attuali consiglieri, il vitalizio non lo percepiremo grazie alla norma che li ha aboliti a partire da questa legislatura. Oggi, in più, come PD abbiamo proposto e approvato una legge che interviene sui vitalizi in corso di erogazione con tre punti cardine. Innalzamento dell’età per il conseguimento del vitalizio: si passa dagli attuali 60 anni all’età valevole per il …
Nutrie: le specificità del territorio ferrarese
Insieme a Paolo Calvano ho presentato un’interrogazione a risposta urgente sul tema del contenimento delle nutrie nel territorio Ferrarese. Può sembrare un argomento marginale, ma come ben sanno gli agricoltori e gli amministratori della nostra provincia, le nutrie provocano danni alle colture e pericoli per la tenuta idraulica dei nostri argini e la manutenzione dei manufatti idrovori. Il Piano regionale …