Infrastrutture, mobilità, logistica, ambiente, musei, patrimonio artistico e culturale. Gli interventi finanziati dai fondi sbloccati dal Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica, riguarderanno il restauro di edifici storici, la rimozione e la bonifica dell’amianto oltre alla messa in sicurezza antisismica, la conservazione e la valorizzazione degli immobili Il restauro e il recupero di beni culturali sarà sovvenzionato …
Elisoccorso, in Emilia-Romagna e nel ferrarese il sistema si amplia
Sono 142 le nuove superfici individuate dalla Regione Emilia-Romagna su tutto il territorio di sua competenza per incrementare la copertura del servizio di elisoccorso. La metà di questi nuovi siti sarà in aree montane della regione per garantire copertura uniforme a tutta l’Emilia-Romagna Gli investimenti della Regione nell’elisoccorso danno i loro risultati. Gli oltre 3 milioni di euro investiti …
Agricoltura e Impresa, dalla Regione due bandi
Due bandi di Regione Emilia-Romagna per lo sviluppo delle attività e delle reti imprenditoriali nel settore agricolo e non solo. Le gare destinati ad imprese agricole e non solo interessate ad attività di promozione internazionale e favorire la creazione e lo sviluppo di piccole imprese Allargare la base produttiva, espandere i livelli occupazionali, incrementare la ricchezza prodotta e accelerare …
Sanità, nuovi tirocini per giovani medici a Lagosanto e Cento
Sta ottenendo ottimi riscontri l’attività di “tutoraggio” per i neo laureati in medicina e chirurgia, partita ad aprile 2016. Soddisfacente il numero di adesioni che hanno prodotto tra gennaio 2017 e gennaio 2018 un aumento del personale medico nei reparti di Pronto Soccorso di Lagosanto e Cento Nell’ultimo anno sono stati 43 i giovani medici che hanno frequentato i …
Sanità: da Roma sbloccati 78 milioni di euro per l'Emilia-Romagna
Semaforo verde per la sanità emiliano romagnola. Al Tavolo di verifica degli adempimenti regionali sulla spesa sanitaria per il 2016, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha valutato positivamente gli adempimenti regionali sulla spesa sanitaria per il 2016. Una promozione che comporta lo sblocco di 78 milioni di euro di Fondo Sanitario Insieme ad Emilia-Romagna, promosse Veneto, Lombardia e Marche. Alla …
Una 'rete' di città per lo sviluppo sostenibile
Innovazione, ecologia, sostenibilità, collaborazione sono le parole d’ordine del Green City Network. Una rete di città della Regione e non solo che hanno scelto di investire e rinnovarsi per contrastare il cambiamento climatico e rendere più vivibili le aree urbane I principali obiettivi al centro dell’accordo di collaborazione, approvato dalla giunta, tra Regione Emilia-Romagna e Fondazione per lo sviluppo sostenibile, riguardano interventi per il …
Fibromialgia, dalla Regione linee guida condivise
La Fibromialgia è una patologia ad oggi non inclusa nell’elenco nazionale delle malattie croniche (LEA). In Italia non esiste un protocollo condiviso e validato per la diagnosi e la cura di questa malattia. La Regione Emilia-Romagna è la prima in Italia a dotarsi di linee di indirizzo che propongono un percorso univoco Il trattamento della fibromialgia presenta in Italia …
L'agricoltura in Emilia-Romagna è sempre più 'bio'
Sono più che raddoppiate le superfici destinate a coltivazioni biologiche in Emilia-Romagna. Merito della volontà degli agricoltori ma anche del ruolo svolto dall’amministrazione regionale, capace di sbloccare fondi e finanziamenti per milioni di euro e garantire sostegno economico a questo comparto di attività produttive Dal 2014 sono 150.600 gli ettari delle superfici iscritte all’albo dei produttori biologici. Un …
Piano Sangue 2017-2019: via libera in Commissione
Ha ricevuto parere favorevole dalla Commissione politiche per la salute, il nuovo Piano Sangue e Plasma 2017-2019. Una strategia che mira a continuare a garantire l’autosufficienza regionale del sangue, degli emocomponenti e dei plasmaderivati L’obiettivo dichiarato del nuovo Piano Sangue è di continuare a garantire all’Emilia-Romagna la propria autosufficienza regionale del sangue. In parallelo le attività di controllo …
Ricostruzione post sisma, un protocollo d'intesa per la legalità
La Giunta regionale ha deliberato l’approvazione di un Protocollo d’Intesa che favorisca la collaborazione tra la Regione e le Prefetture del territorio, per prevenire e reprimere i tentativi di infiltrazione mafiosa nei processi di ricostruzione successivi al terremoto del 2012 Il settore degli appalti e delle concessioni di lavori pubblici è purtroppo soggetto all’eventualità di infiltrazioni di organizzazioni criminali. …