Ho portato il problema della manutenzione e del dragaggio del Po di Volano nella zona di Codigoro all’attenzione dell’Assemblea Legislativa regionale con un question time presentato insieme al collega del Partito Democratico Paolo Calvano. Le criticità persistono da oltre un anno e mezzo e sta assumendo caratteri d’emergenza. La mancanza di regolari interventi di manutenzione sulla sponda del fiume e …
Corsi di formazione per contrastare la violenza sulle donne
Una serie di percorsi formativi ad hoc per migliorare la capacità di accoglienza delle donne che subiscono violenza e dei loro figli definendo protocolli di assistenza, affidandosi a diverse sensibilità e professionalità Il progetto di Regione Emilia-Romagna per contrastare la violenza sulle donne e strutturare dei percorsi formativi utili a migliorare la sensibilità sul tema, avranno come Ausl capofila le aziende di …
WiFi pubblico, dalla Commissione Europea un bando rivolto ai Comuni
Grazie ad un investimento complessivo di 120 miliardi di Euro, la Commissione Europea intende intervenire in oltre 6000 Comuni entro il 2020 attraverso il programma WiFi4EU per il finanziamento di punti di accesso WiFi pubblici Un bando specifico per il WiFi pubblico, sta per essere lanciato dalla Commissione Europea all’interno del programma WiFi4EU. Ogni città potrà presentare una sola …
Frane e dissesti, dalla Regione chiesti allo Stato 115 milioni di danni
In attesa che la richiesta di assegnazione delle risorse da parte del Consiglio dei ministri vada a buon fine, la Regione stanzia 2,3 milioni di euro per rispondere alle criticità provocate dalla lunga ondata di maltempo È stata infatti formalizzata martedì 20 marzo la richiesta da parte della Regione Emilia-Romagna di ottenere lo stato di emergenza nazionale per l’ondata di maltempo …
Lavoro e occupazione, approvata la convenzione tra Agenzia Nazionale e Regione Emilia-Romagna
Lo schema di convenzione tra l’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro e Regione Emilia-Romagna è stato siglato. Lo ha ratificato una delibera della Giunta regionale lunedì 19 marzo. L’oggetto dell’intesa è il Programma Operativo Nazionale “Sistemi di Politiche Attive per l’Occupazione”. Per combattere il fenomeno della disoccupazione giovanile il Governo ha varato il Piano nazionale di implementazione della Garanzia …
Bandi Feamp, 4,3 milioni di euro per giovani imprese e innovazione
Sono tre i bandi approvati dalla Giunta regionale dell’Emilia-Romagna, nel quadro del Fondo Europeo per gli affari marittimi e la pesca 2014-2020. Saranno così messe a disposizione risorse che serviranno a sostenere progetti di investimento per lo sviluppo e la qualificazione della produzione La Giunta regionale dell’Emilia-Romagna ha approvato tre bandi che sbloccano risorse per 4,3 milioni di euro per …
Sicurezza, verso accordo tra Regione e Ministero per videosorveglianza
Insieme ad altri colleghi ho lavorato ad una risoluzione che è stata sottoscritta da tutto il gruppo del Partito Democratico in Regione Emilia-Romagna. Nel testo si auspica, in quanto necessaria, la sottoscrizione di un accordo di programma tra Regione e Ministero dell’interno che facendo seguito al decreto Minniti, metta in campo azioni sempre più mirate al contrasto e alla prevenzione …
Approvato in Assemblea Legislativa Regionale il Piano Sangue
Dopo il via libera da parte della Commissione Politiche per la Salute, il Piano Sangue 2017-2019 riceve l’approvazione anche dall’Assemblea Legislativa Regionale Fa un passo decisivo la programmazione sanitaria che ha come obiettivo principale di continuare a garantire l’autosufficienza regionale del sangue, degli emocomponenti e dei plasmaderivati grazie alle donazioni volontarie e non remunerate. Per il triennio oggetto del Piano sarà …
Feamp: altri finanziamenti alle micro, piccole e medie imprese
C’è tempo fino al 3 maggio 2018 per le imprese che hanno i requisiti, per presentare la propria candidatura per ottenere i contributi previsti dalla Misura 5.69 del Fondo europeo per la pesca 2014-2020. Saranno ammesse a partecipare le micro imprese, ma anche le piccole e le medie attività imprenditoriali, operanti nel settore della trasformazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura. …
Un bando per rendere internazionale il sistema fieristico
Valorizzare il tessuto produttivo dell’Emilia-Romagna significa stimolarne le ambizioni e le prospettive internazionali. Per questa ragione si è ritenuto necessario contribuire attivamente a questo processo di internazionalizzazione mettendo a bando le risorse necessarie a finanziare queste iniziative. La Regione Emilia-Romagna ha indetto un bando, i cui termini di partecipazione scadranno il 31 luglio 2018, che intende finanziare progetti, da realizzarsi durante …
- Page 1 of 2
- 1
- 2