Questa volta tocca a un progetto di valore internazionale come il MEIS, sostenuto trasversalmente dagli schieramenti politici e adesso abbandonato dal Ministero a dimostrazione del fatto che Lega e 5S non considerano la cultura strategica anche per lo sviluppo territoriale, ma solo come una voce di spesa da tagliare. Quello del MEIS era un progetto bipartisan, apprezzato in Italia e …
Opportunità per chi cerca lavoro: 585.000 euro per corsi di formazione
La Regione Emilia-Romagna ha approvato il bando da 6 milioni di euro per gli enti di formazione su tutto il territorio regionale. In sostanza significa che per chi è non occupato ed è alla ricerca di nuove opportunità, si apre la strada per frequentare nuovi corsi di formazione brevi. I corsi, finanziati attraverso il Fondo sociale Europeo, avranno una durata …
Con i “condhotel” più opportunità per le imprese turistiche
È iniziato l’iter per il progetto di legge regionale dedicato ai Condhotel. La Giunta regionale ha infatti deliberato la proposta, che ora passerà al vaglio della Commissione competente e dell’Assemblea Legislativa. Quella dei condhotel è una formula ricettiva ‘mista’ che prevede nelle stesse strutture alberghiere la compresenza di camere ‘classiche’ e alloggi privati. Un intervento strategico nato con l’obiettivo di riqualificare e migliorare la …
Cultura, due bandi e oltre 3 milioni di euro dalla Regione Emilia-Romagna
Due bandi regionali per progetti di associazioni, istituzioni culturali, Comuni e Unioni comunali, risorse economiche e non solo per sostenere un’offerta culturale tra le prime in Italia, per quantità e qualità, in un tessuto produttivo all’avanguardia e creativo Il primo bando è destinato ad associazioni iscritte ai registri regionali della promozione sociale e del volontariato, istituzioni e organizzazioni culturali, Comuni …
Salviamo il patrimonio del Museo Delta Antico di Comacchio
Il Sindaco di Comacchio ha tutto il mio sostegno. La decisione di privare il Museo del Delta Antico di Comacchio di alcuni reperti ormai simbolo del Museo stesso, è incomprensibile Il progetto del Museo, il percorso espositivo, il materiale da esporre furono decisi con le stesse Istituzioni che adesso, all’improvviso, ritengono che quello che si è fatto vada modificato perché …
A Roma per il Concordia, il complesso di Sant’Agostino e Palazzo Prosperi-Sacrati
Giovedì 7 gennaio sono stata a Roma con Nicola Minarelli e Marco Fabbri, sindaci di Portomaggiore e Comacchio. Avevamo appuntamento al Mibac per un aggiornamento sui fondi CIPE destinati al comparto cultura. Le notizie sono ottime. I fondi che nella primavera 2018, grazie all’intervento dell’allora ministro Dario Franceschini, erano stati assegnati per il Teatro Sociale della Concordia, il complesso di …
Memoria e storia del Novecento: 3 milioni per il periodo 2019-21
La nuova programmazione triennale per la memoria e la storia del Novecento ha avuto il via libera dall’Assemblea legislativa regionale. Dal 2019 al 2021 i finanziamenti del settore diventano di 1 milione all’anno. Complessivamente saranno quindi 3 i milioni che garantiranno finanziamenti a istituzioni, associazioni, fondazioni che si occupano della tutela e della conservazione dei documenti storici, della ricerca e …
Cultura, nel triennio 2019-21 saranno investiti 10,1 milioni per la promozione
Produzione, diffusione, fruizione di attività culturali: sono i tre pilastri su cui poggia il nuovo programma triennale destinato ai progetti del settore culturale in Emilia-Romagna. Il piano, da poco approvato dall’Assemblea Legislativa, riguarda il periodo dal 2019 al 2021. Le somme destinate alla promozione culturale crescono rispetto al passato: nel 2019 saranno messi a bando 3,8 milioni di euro, 300 …
Per ricostruire la chiesa di Buonacompra serve l’intervento della Diocesi di Bologna
Per la ricostruzione della Chiesa di Buonacompra c’è una speranza: qualora la Diocesi di Bologna, proprietaria dell’immobile, dovesse decidere di segnalare l’intervento tra quelli prioritari, il Commissario alla ricostruzione, Stefano Bonaccini, provvederà a recepirlo nel Piano delle opere pubbliche e dei beni culturali e a destinargli le risorse necessarie. È questo quanto emerge nella risposta che l’assessore Palma Costi, ha …
Cultura, crescono i finanziamenti per lo spettacolo dal vivo
Via libera dall’Assemblea legislativa al nuovo piano dedicato agli spettacoli dal vivo per il triennio 2019-21. Nei prossimi tre anni investiremo complessivamente 11 milioni 700 mila euro ogni anno, 600 mila euro in più rispetto a quanto fatto per il periodo 2016-18. Una scelta dettata dalla consapevolezza di quanto i progetti di spettacolo dal vivo siano considerati importanti per la …