La Regione Emilia-Romagna ha approvato il bando da 6 milioni di euro per gli enti di formazione su tutto il territorio regionale. In sostanza significa che per chi è non occupato ed è alla ricerca di nuove opportunità, si apre la strada per frequentare nuovi corsi di formazione brevi.
I corsi, finanziati attraverso il Fondo sociale Europeo, avranno una durata breve: 8, 16 oppure 32 ore. Saranno gratuiti e modulari e consentiranno ai partecipanti di ridurre la distanza tra le competenze in loro possesso e quelle richieste dal mondo del lavoro, grazie a una formazione aggiuntiva e specifica.
L’obiettivo è quello di fare acquisire ai partecipanti conoscenze, competenze e abilità di base, necessarie per ricercare attivamente un impiego ed essere in grado di stare nei contesti e nelle organizzazioni di lavoro.
Per Ferrara sono stati messi a disposizione 585.060 euro
Gli enti di formazione individuati sono “Associazione Emiliano – Romagnola di centri autonomi di formazione professionale – A.E.C.A” e “Centoform S.r.l.”
Alfabetizzazione informatica, alfabetizzazione linguistica e competenze trasversali sono le macro aree alle quali afferiscono i corsi finanziati. Per vederne il dettaglio, vi rimando a questo link.