Quanto successo a Gorino nella scorsa notte è grave considerato che erano coinvolte dodici giovani donne, di cui una incinta, e non pericolosi terroristi. L’approccio al problema dei richiedenti asilo deve essere quello della responsabilità e non certo quello delle barricate, così come deve essere ristabilito un clima di dialogo, anzitutto tra le istituzioni, poi con i cittadini perché è l’unico modo per prevenire questi episodi in un contesto nel quale quotidianamente c’è chi lavora per alimentare un clima di odio e paura.
Scommetto che qualcuno è anche contento per quanto accaduto, io non lo sono.Non lo sono perché il problema non è risolto, perché Ferrara è apparsa sulla scena mediatica nazionale per quello che non è, ma soprattutto perché le donne che erano su quel pullman sono state respinte come fossero delinquenti o pericolosi terroristi e non poveri esseri umani disperati e in cerca di aiuto e protezione. Così non si può continuare.
Le richieste di dimissioni al Prefetto di Ferrara dott. Tortora non fanno più notizia ormai. Sono infatti all’ordine del giorno da parte dei gruppi di opposizione da quando si è aperto il confronto sulla gestione dei profughi. Sono richieste semplicemente assurde.