Dal PSR 2014-20 arrivano fondi a tutela della biodiversità e degli ecosistemi naturali destinati ad agricoltori e a chi opera in campo ambientale. Sono due i bandi aperti, entrambi con scadenza 28/02/2017.
Il primo bando è denominato Gestione dei collegamenti ecologici dei siti Natura 2000 e conservazione di spazi naturali e seminaturali e del paesaggio agrario 10.1.09. Mette a disposizione 1 milione di euro per la salvaguardia, il ripristino e il miglioramento della biodiversità, compreso nelle zone Natura 2000 e nelle zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici, nell’agricoltura ad alto valore naturalistico, nonché dell’assetto paesaggistico dell’Europa. Sono concessi sostegni economici a imprenditori agricoli o altri gestori del territorio per favorire interventi finalizzati alla tutela della fauna e della flora selvatiche mediante la conservazione di elementi caratteristici del paesaggio quali siepi, boschetti, stagni.
Il secondo bando è denominato Ritiro dei seminativi dalla produzione per venti anni per scopi ambientali e gestione dei collegamenti ecologici dei siti Natura 2000 10.1.10. Mette a disposizione 2 milioni di euro per imprese e altri soggetti gestori del territorio che decidano di ritirare i seminativi dalla produzione per un ventennio mantenendo ecosistemi come prati umidi, complessi macchia-radura o altri ambienti naturali. L’importo degli interventi varia a seconda del tipo di superficie oggetto del progetto.