Prosegue l’attività informativa della Regione sulle opportunità del nuovo tax credit previsto dalla legge regionale sul cinema. La norma prevede un piano triennale di interventi economici con l’obiettivo di rilanciare l’intero comparto valorizzando le risorse locali
La volontà di impegnarsi finanziariamente era stata annunciata dalle imprese del privato già prima del varo della Legge regionale sul Cinema. Un proposito ora reso realizzabile dai nuovi strumenti messi in campo dalla norma regionale. Come il tax credit, agevolazione fiscale per gli investimenti privati. L’obiettivo è quello di stimolare l’utilizzazione del prodotto audiovisivo, in tutte le sue forme, anche per comunicare l’attività delle aziende del territorio regionale.
Alle attività cinematografiche e audiovisive viene riconosciuto dalla nuova legge un ruolo decisivo per la crescita culturale, sociale ed economica del territorio. Alla Emilia-Romagna Film Commission spetterà il ruolo di attrarre produzioni nazionali e internazionali offrendo servizi e facilitazioni logistiche e organizzative, in collaborazione con gli enti locali e i soggetti pubblici e privati del territorio.
Diviene necessario a questo punto un maggiore dialogo tra Ministero e amministrazioni locali in vista dell’approvazione del decreto attuativo della legge. Per sfruttare al meglio il tax credit la Regione Emilia-Romagna si è detta disponibile a supportare futuri incontri tecnici tra operatori del settore e gruppi di finanziatori.
L’investimento nel settore audiovisivo è oggi estremamente interessante per gli investitori privati, grazie anche alla legge nazionale su cinema e audiovisivo che promuove, anche attraverso incentivi fiscali, l’opportunità di investire in questo tipo di prodotto da parte di imprese esterne al settore cinematografico.