C’è tempo fino al 3 maggio 2018 per le imprese che hanno i requisiti, per presentare la propria candidatura per ottenere i contributi previsti dalla Misura 5.69 del Fondo europeo per la pesca 2014-2020.
Saranno ammesse a partecipare le micro imprese, ma anche le piccole e le medie attività imprenditoriali, operanti nel settore della trasformazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura.
Le agevolazioni, i finanziamenti e i contributi previsti dalla Misura servono a promuovere la realizzazione di investimenti finalizzati al risparmio energetico ed alla riduzione dell’impatto sull’ambiente, al miglioramento della sicurezza, dell’igiene e delle condizioni di lavoro. Sono inoltre previsti investimenti che consentano di produrre lavorazioni nuove o di migliorare le esistenti, che introducano processi nuovi o ottimizzino quelli già in uso, implementando i sistemi di gestione e organizzazione.
Nella valutazione delle candidature sarà valutata la volontà di innovazione sia delle strutture che dei processi produttivi e la possibilità di lavorare sottoprodotti derivanti da attività di trasformazione principale, di prodotti dell’acquacoltura biologica, di prodotti provenienti da catture commerciali che non possono essere destinate al consumo umano.