Ieri a Bologna si è riunito il tavolo di salvaguardia occupazionale, con l’assessore regionale Palma costi e l’assessore comunale Caterina Ferri, i sindacati e l’azienda, per cercare di trovare una soluzione alla chiusura e al licenziamento dei lavoratori.
Si è cercato di tutelare la continuità occupazionale e quella produttiva. La soluzione pare essersi trovata in Bevic, azienda specializzata nella trasformazione di materie plastiche. L’azienda che dovrebbe acquisire Vinyloop è insediata nel polo petrolchimico di Ferrara e sarebbe interessata a procedere all’acquisizione del ramo d’azienda entro il prossimo 5 ottobre o comunque prima della conclusione della procedura di licenziamento dei lavoratori.
Nel ricercare una risoluzione positiva per tutti della crisi attraversata da Vinyloop è stata privilegiata la soluzione di continuità produttiva e occupazionale.
Le parti hanno convenuto di prorogare il termine di conclusione della procedura al 5 ottobre, per favorire la possibilità di perfezionare il contratto di cessione e il conseguente passaggio dei lavoratori a Benvic. Il prossimo 1 ottobre le parti saranno riconvocate, per verificare l’attuazione degli impegni assunti e poter formalizzare la conclusione positiva della procedura.