Al giorno d’oggi, nella quotidianità che siamo chiamati a vivere e con le sirene sovraniste che blandiscono porzioni di elettorato, il tema della cittadinanza europea è fondamentale. Ritengo importantissimo coltivare nelle giovani generazioni un senso di appartenenza più ampio che educhi al rispetto dell’altro e della diversità. Senza Europa, senza un’integrazione sempre maggiore tra Stati membri, non c’è alcun futuro roseo. Non esiste una versione del nostro domani in cui l’innalzamento delle frontiere porta giovamento alle società e agli individui.
Per questa ragione il bando indetto dalla Regione Emilia-Romagna è di importanza decisiva. E con immenso piacere posso annunciare che sono due i progetti ammessi a ricevere i finanziamenti della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del bando indetto per sostenere iniziative di promozione della cittadinanza europea, cui era possibile partecipare entro il 10 ottobre 2018. A disposizione 280 mila euro, di cui circa 240 mila sono stati assegnati a 17 progetti presentati da Comuni e Unioni di Comuni della regione.
Nella provincia di Ferrara si sono visti riconoscere un contributo di 14 mila euro due progetti presentati dal Comune di Ferrara e dal Comune di Cento per un totale di 28 mila euro.
- PROVE – Progetti e valori d’Europa promosso dal Comune di Ferrara,
- Eurovision: costruiamo una nuova immagine di Europa partendo dal punto di vista delle giovani generazioni presentato dal Comune di Cento
Entrambi i progetti hanno come obiettivo principale la diffusione della conoscenza della storia e memoria dell’integrazione europea e dei diritti e doveri derivanti dalla cittadinanza europea.