Il litorale e le spiagge da Goro a Cattolica sono un patrimonio da valorizzare con interventi di rigenerazione e riqualificazione. L’obiettivo del progetto di legge è quello di consolidare e sviluppare il turismo balneare di tutta la nostra costa.
Questo il senso del progetto di legge legato al rilancio turistico dell’Emilia-Romagna che oggi, in Commissione consiliare ha visto la mia nomina come relatrice di maggioranza.
Un progetto di legge importante, che vuole incidere sui litorali, sostenendo i progetti dei Comuni che investono per migliorare la qualità architettonica e ambientale dello spazio urbano, con una forte vocazione alla sostenibilità .
La Regione investe complessivamente 20 milioni di euro in tre anni per rilanciare il Distretto turistico balneare sui mercati nazionali e internazionali. Nei prossimi anni i comuni avranno così gli strumenti e le risorse per promuovere la qualità architettonica e ambientale, rimuovere eventuali condizioni di degrado, sostenere i servizi e le attrezzature turistiche.
Una boccata d’ossigeno che si aggiunge all’impegno del presidente Stefano Bonaccini per affrontare in modo strutturale i problemi del litorale. Entro Natale infatti la Regione metterà in campo mezzo milione di euro per le urgenze. Sono stati chiesti a Roma almeno due milioni e mezzo, per completare gli interventi entro il 2019. Ed infine è allo studio anche un Contratto di costa, da 40 milioni, da presentare al Governo.