Due bandi per continuare ad investire nel settore cinematografico. La Regione Emilia-Romagna stanzia 2,1 milioni di euro per la produzione di opere cinematografiche nel 2019. A questi fondi si aggiungeranno altre risorse per il completamento dei progetti nel 2020.
I contributi, a fondo perduto, sono assegnati attraverso il Fondo per l’audiovisivo, previsto dalla legge regionale sul Cinema (n.20/2014), che supporta la produzione di opere cinematografiche e audiovisive culturali, in grado di contribuire allo sviluppo della filiera regionale e alla professionalizzazione dei suoi differenti attori.
I due bandi sono destinati a:
- imprese italiane, europee ed extra europee – 1 milione 500 mila euro
- imprese emiliano-romagnole – 600 mila euro
Nel 2019 la Regione Emilia-Romagna continuerà a investire nel settore, con circa 5 milioni e 300 mila euro, superando la cifra di 5 milioni di euro del 2018, di cui più della metà per la produzione. Il nuovo piano triennale e un rilancio del ruolo della Emilia-Romagna Film Commission hanno consentito di attrarre sul territorio importanti produzioni nazionali e qualche produzione internazionale, anche senza diretto sostegno economico. Questo ha significato più lavoro per gli operatori e lo sviluppo della rete regionale di servizi, con il supporto della rete degli enti locali.