Anche quest’anno Regione Emilia-Romagna mette a disposizione delle Farmacie Rurali dei contributi utili a garantire un servizio fondamentale nelle aree più disagiate e meno redditizie del nostro territorio. Le Farmacie Rurali sono infatti dei presidi decisivi in comuni, frazioni, centri abitati e quartieri periferici. Svolgono una funzione importantissima dal punto di vista sanitario ma alla luce di bacini di utenza ridotti possono incorrere in difficoltà economiche.
Per rispondere a questa situazione e assicurare in tutto il territorio regionale l’assistenza farmaceutica, Regione Emilia-Romagna ha stanziato anche quest’anno 400 mila euro di contributi. Una forma di sostegno finanziario cui possono avere accesso tutte le farmacie rurali che rientrino nei tetti di reddito stabiliti, anche quelle di recente apertura purchè avvenuta entro il 2017.
I contributi possono oscillare a seconda dei requisiti da un minimo di 5.000 € a un massimo di 12.500€. I titolari delle Farmacie Rurali con sede in Emilia-Romagna possono presentare domanda entro il 30 giugno 2019 all’azienda USL di riferimento.