Il fiume Po è una delle risorse più preziose per il nostro territorio, fonte di bellezza e di unicità. Che dobbiamo imparare a sfruttare di più e meglio.
Un’idea nata da chi conosce bene il nostro territorio e si interrogava – e continua a farlo – su come e meglio sfruttare il fiume per muoverci in modo più rapido e sostenibile, sta iniziando a diventare un progetto sempre più strutturato. Nel fine settimana da 4 al 6 ottobre, quindi, è stato lanciato l’evento di inaugurazione della Metropoli di Paesaggio.
Metropoli di Paesaggio è il progetto pilota che sfrutta il Po come infrastruttura per un nuovo sistema di mobilità sostenibile
In quei 3 giorni , chiamati “Esperienze di Paesaggio”, i partecipanti hanno avuto un assaggio del nuovo percorso che attraverso le vie d’acqua del Canale di Burana collegherà la Darsena San Paolo di Ferrara al nuovo approdo di Vigarano Pieve. Da lì, in bici oppure tramite un servizio di navetta ecologica gratuito, è stato possibile raggiungere Vigarano Mainarda per partecipare ai numerosi appuntamenti del Festival InDipendenze e della pre-apertura del Museo Rambaldi.
In due giorni e mezzo sono state circa 900 le persone che hanno preso la barca tra Ferrara e Vigarano. Molte di loro avevano portato con sé la bici. Meno traffico, meno smog e un risparmio economico per chi ha partecipato utilizzando il paesaggio come infrastruttura.
Dalle “Esperienze di Paesaggio” possiamo trarre un valido messaggio: riappropriamoci del nostro fiume per innovare il futuro del nostro territorio.