L’Assessore regionale Paola Gazzolo ha dato risposta all’interrogazione che insieme al collega Paolo Calvano avevo presentato in merito alle attuali condizioni della viabilità nei pressi del nodo idraulico di Valpagliaro, al confine tra i territori comunali di Ferrara e Formignana.
Entro pochi mesi la situazione di disagio, lamentata in particolare dagli esercizi turistici e di ristorazione della zona, dovrebbe essere alleviata. Ad oggi risultano infatti chiusi al traffico entrambi i ponti di via Valpagliaro e la viabilità alternativa allunga notevolmente il percorso.
Il Servizio Tecnico di Bacino ha redatto il progetto di ricostruzione del sostegno di Valpagliaro, per un importo di 2.650.000 euro, che risulta inserito nell’Accordo di Programma con il Ministero dell’Ambiente. Sarà quindi valutata l’idoneità dell’infrastruttura stradale relativa al ponte a ridosso del sostegno; l’ultimazione dei lavori è prevista per settembre 2015. Solo successivamente sarà possibile procedere ad una perizia sul ponte che scavalca la conca piccola da sottoporre all’approvazione e finanziamento della Regione. Nei prossimi giorni sono già previsti incontri tra il Servizio tecnico di Bacino ed il Comune di Formignana per valutare la situazione.
Inoltre, Calvano ed io, siamo soddisfatti di riportare che nel Piano Nazionale contro il dissesto idrogeologico è inserito un ulteriore intervento del valore di 1.000.000 di euro per l’adeguamento e sistemazione finale del complesso di Valpagliaro.