Negli ultimi 8 mesi, la Regione Emilia-Romagna ha sostenuto, con le risorse che l’Unione Europea mette a disposizione, quasi 42.000 imprese agricole con 550 milioni di euro.
Cifre da capogiro per il sistema agroalimentare del territorio, che assumono ancora più rilievo per la provincia di Ferrara.
Qui infatti sono arrivati ben 81 milioni di euro a fronte di 5.171 domande. La nostra è quindi la provincia alla quale sono state assegnate più risorse, a dimostrazione del fatto che il settore primario è trainante per tutto il nostro sistema economico.
Gli ultimi mesi, lo sappiamo bene, sono stati segnati dall’emergenza sanitaria. Le imprese e i lavoratori agricoli sono stati chiamati a fronteggiare questa crisi, e sono molte le ragioni climatiche e ambientali che ne hanno messo a dura prova la tenuta.
La Regione continua a investire, a programmare interventi e assegnare risorse che sostengano a 360 gradi tutte le realtà locali che sono così importanti per l’economia dei territori e dell’Emilia-Romagna.