Agriturismi e fattorie didattiche: 15,7 milioni dal PSR

fattoria didatticaDal Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 vengono destinati 15,7 milioni di euro per incentivare agriturismi e fattorie didattiche in Emilia-Romagna.
Queste risorse sono finalizzate a sostenere quelle aziende agricole che hanno scelto di diversificare la propria attività principale con quella di ospitalità, ristorazione e di tipo educativo accogliendo la domanda di riscoperta del mondo rurale e di turismo lento.
Possono beneficiare dei contributi le aziende agricole iscritte negli elenchi provinciali degli operatori agrituristici e di fattoria didattica, che rientrano nella definizione di piccola (meno di 50 addetti) e micro (meno di 10 addetti) impresa che hanno un fatturato e/o un bilancio annuale non superiore, rispettivamente, a 10 e 2 milioni di euro.
AZIENDE AGRITURISTICHE
Le spese ammesse a contributo possono riguardare le opere di ristrutturazione e ampliamento dei fabbricati rurali da adibire alla nuova attività, la qualificazione degli spazi aziendali esterni oltre all’acquisto delle necessarie attrezzature, comprese le dotazioni informatiche. sono riconosciuti contributi complessivi per massimo 200 mila euro.
Priorità alle aziende che hanno tra i propri addetti un giovane imprenditore che abbia beneficiato negli ultimi cinque anni del premio di insediamento e a quelle che puntano alla produzione bio. Anche i progetti che prevedono il recupero di spazi per attività sociali e la disponibilità di camere e servizi igienici per portatori di handicap hanno punteggi più alti.
Le domande possono essere presentate entro il prossimo 23 settembre.
A questo LINK è possibile consultare il bando.