Con l’arrivo di Ottobre, come ogni anno, entrano in vigore le misure antismog nei centri urbani della nostra regione.
In provincia di Ferrara sono coinvolti i centri urbani di Ferrara e Cento, gli unici ad avere aderito al Piano Aria Integrato Regionale (Pair) in quanto agglomerati urbani con più di 30.000 abitanti.
Le misure per ridurre gli inquinanti e per rendere più salubre l’aria che respiriamo prevedono, dal 1 ottobre fino al 31 marzo 2020, limitazioni del traffico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30 e nelle domeniche ecologiche per tutte le auto a benzina fino alle euro 1, le diesel fino alle euro 3 e i ciclomotori pre-euro, limitazioni nell’accensione di stufe e caminetti di vecchia generazione (classe 1 e 2 stelle) in presenza di alternative per il riscaldamento domestico.
In caso di emergenza (in caso di sforamenti per tre giorni consecutivi), si attueranno misure ulteriori come il blocco dei veicoli diesel euro 4 e l’obbligo di abbassare il riscaldamento fino a 19° nelle case e a 17° nei luoghi di attività produttive o artigianali.
Le misure possono sembrare sgradevoli, ma credetemi, sono necessarie per tutelare la nostra salute nelle città. Aiutiamoci a respirare meglio!