Fino a 191 euro a ogni cittadino residente in Emilia-Romagna che nel 2018 acquisterà o ha acquistato un’auto ibrida di prima immatricolazione. L’incentivo proseguirà anche nel 2019 e nel 2020
La Regione Emilia-Romagna prosegue la sua scelta di sostenibilità in materia di trasporto privato. Dopo la decisione varata nel 2016 di esentare dal pagamento dal bollo auto chi acquistava un’auto ibrida quell’anno, non era stato possibile dare seguito all’iniziativa a causa dell’impossibilità normativa di portare a termine una revisione complessiva del bollo auto.
Per questa ragione nell’ultima seduta la Giunta regionale ha deciso di estendere la concessione del contributo di massimo 191 euro anche agli oltre 7 mila automobilisti che hanno acquistato e immatricolato un veicolo ibrido nel 2017.
Si tratta di una scelta volta a premiare quanti hanno scelto o sceglieranno di affidarsi a veicoli più ecologici e a basso impatto ambientale soprattutto per gli spostamenti a bassa velocità, tipici dei centri urbani. Va rilevato che in Emilia-Romagna l’auto ibrida è un prodotto che sta facendo breccia tra gli automobilisti: in soli due anni si è passati dai 2.776 veicoli ibridi immatricolati nel 2015 ai 4.369 del 2016 (+57%) per giungere ai 7.056 del 2017 (+61%).
Il contributo verrà accreditato direttamente in seguito alla registrazione su una piattaforma web della Regione. L’incentivo verrà esteso anche a quanti hanno acquistato un’auto ibrida, di prima immatricolazione, in Emilia-Romagna nel 2017.