Grazie alle risorse messe a disposizione dal Feamp – Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca – e grazie allo scorrimento delle graduatorie, saranno finanziati anche i progetti presentati dal Comune di Goro e dal Comune di Comacchio. Sono notizie ottime per un settore – la pesca – che è un elemento fondamentale dell’economia dei nostri territori.
Questa seconda tranche di risorse garantisce coperture economiche a progetti indispensabili per migliorare le infrastrutture dei porti di pesca, delle sale per la vendita all’asta, dei siti di sbarco e dei ripari di pesca, inclusi gli investimenti destinati a strutture per la raccolta di scarti e rifiuti marini.
I due progetti presentati dai comuni di Goro e Comacchio saranno finanziati al 50% dall’Unione Europea, al 35% dallo Stato e al 15% dalla Regione Emilia-Romagna. Si tratta di progetti ambiziosi e impegnativi. Il Comune di Goro ha ottenuto 862.924,24 € e il Comune di Comacchio 900.469,92 €.
L’ottenimento dei finanziamenti è un segnale chiaro del miglioramento nelle capacità progettuale dei Comuni che possono finalmente cogliere le opportunità offerte dai bandi e dare risposte concrete a problemi del settore pesca che si trascinano da anni.
L’obiettivo dei bandi promossi dal Feamp è migliorare la qualità, il controllo e la tracciabilità dei prodotti sbarcati, accrescere l’efficienza energetica, contribuire alla protezione dell’ambiente e migliorare la sicurezza e le condizioni di lavoro.