Bando cultura, emessa la graduatoria. Premiati 14 progetti a Ferrara e provincia. In arrivo 168 mila euro per enti locali (comuni e unioni di comuni) e associazioni.
Emessa dalla Giunta regionale la graduatoria dei progetti in ambito culturale che quest’anno riceveranno un contributo.
Come ogni anno la Regione Emilia-Romagna mette a bando importanti risorse destinate a associazioni e istituzioni culturali e enti locali per eventi e progetti di promozione culturale. Le risorse a disposizione, per il 2017, sono complessivamente 2 milioni 675 mila euro.
Per molte realtà ferraresi ci sono quindi ottime notizie. In arrivo complessivamente 168 mila euro per il nostro territorio.
Il contributo più significativo va alla Fondazione Ferrara Arte che ottiene 45mila euro di finanziamento per la mostra dedicata a Carlo Bononi, maestro dell’Officina Ferrarese, in programma da ottobre a gennaio 2018 al Palazzo dei Diamanti. Risorse davvero importanti anche per il progetto “In bibliobus per isole, torri e città” di cui è capofila il Comune di Copparo e per la terza edizione di “Saperi e mestieri” del Comune di Argenta.
Le associazioni che hanno ottenuto un finanziamento sono L’Umana Avventura, Ferrara Off, Bal’danza, Associazione Genitori Luigi e Zelia Martin, la Onlus Mon. Filippo Franceschi, Associazione Operiamo e Circo Massimo per l’organizzazione del Tag Festival di Ferrara. Riconosciuti contributi poi all’associazione Pro Delta del Po di Fiscaglia, Comitato Cultura e Tradizioni di Vigarano, Caput Gauri di Codigoro e al Nuovo Echo di Portomaggiore.
Enti locali e associazioni garantiscono un’offerta culturale di qualità nella nostra provincia. Il sostegno che arriva loro dalla Regione è un atto tangibile e concreto per supportarli nell’organizzazione e gestione di appuntamenti che non hanno il solo pregio di essere rivolti al pubblico locale, ma richiamano appassionati da fuori confine, contribuendo anche alla promozione del nostro territorio.