La Regione Emilia-Romagna conferma l’obiettivo di voler investire sulla mobilità ciclabile e lo fa (oltre che con il PROGETTO DI LEGGE SULLA MOBILITÀ CICLISTICA che approveremo entro la primavera) con un bando destinato agli enti pubblici e dedicato alla sicurezzza stradale.
Obiettivo del bando è infatti il miglioramento della sicurezza stradale dei ciclisti, tramite la realizzazione, il completamento o l’ampliamento di un itinerario o percorso ciclabile, anche inseriti in una rete.
A disposizione di Province, Città metropolitana e Comuni in forma singola o associata, sono previsti 1.281.571,97 euro che sono stati assegnati alla Regione e sono stati assegnati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nell’ambito del Piano Nazionale Sicurezza stradale.
Gli Enti potranno candidarsi presentando progetti che, sulla base di analisi dell’incidentalità specifica e dei fattori di rischio, individuino gli interventi più idonei alla creazione di nuovi percorsi ciclabili o alla messa in sicurezza di quelli esistenti, anche nell’ottica di migliorare l’accesso al trasporto pubblico, incentivando una mobilità sicura e sostenibile.
Ogni Amministrazione, in forma singola o associata, potrà presentare una sola proposta di intervento. La scadenza è fissata al 15/05/2017 alle ore 13:00.
La quota percentuale massima di cofinanziamento per ogni proposta di intervento non potrà superare il 50% dell’importo complessivo; l’importo del cofinanziamento dovrà attenersi entro il massimale di euro 250.000,00.
Tutte le informazioni necessarie e il modulo per compilare la domanda sono disponibili a questo LINK.