Bilancio 2017: cultura, turismo e saperi

bilancio_2017Il Bilancio 2017 della Regione prevede, in continuità con quanto già realizzato e programmato nel 2016, un impegno decisivo rispetto al tema della cultura e della promozione turistica del territorio. Sono tendenzialmente confermate le risorse, gli impegni presi e i progetti già avviati nel 2016, ma alcune voci sono inedite.

Rievocazioni storiche e Pro Loco

Innanzitutto cito due emendamenti che ho sottoscritto e che PD e Sel hanno presentato per finanziare due leggi di iniziativa dei consiglieri. La prima, di cui sono prima firmataria e che posso già annunciare che andrà in discussione e approvazione in Aula il prossimo gennaio, è la Legge dedicata alle rievocazioni storiche. Con un emendamento di cui è prima firmataria la collega Manuela Rontini, nominata relatrice di maggioranza del progetto di legge, accantoniamo 150mila euro per finanziarla. La seconda legge che andiamo a finanziare con un emendamento che accantona 250mila euro è invece la Legge sulle Pro Loco.

MAB

Un altro emendamento PD prevede un finanziamento di 220.000 euro aumentando così i fondi per i parchi e la biodiversità ricompresi nelle riserva MAB Unesco dell’Emilia-Romagna: il nostro Parco del Delta del Po e il Parco dell’Appennino Tosco-Emiliano. Combinando scienze naturali e sociali, economia e formazione, MAB favorisce la tutela degli ecosistemi e la promozione di approcci innovativi allo sviluppo economico, socialmente e culturalmente appropriati e sostenibili per l’ambiente. Il rinnovo di questo importante impegno da parte della Regione Emilia-Romagna conferma la centralità del ruolo che il progetto MAB Unesco ricopre all’interno delle politiche regionali. 

Cultura

Il sostegno anche per il 2017 alle istituzioni bibliotecarie, archivistiche e museali pubbliche e private, sarà garanzia di continuità e miglioramento dei servizi offerti ai cittadini della nostra regione. Con queste risorse, comprensive anche di quelle destinate allo spettacolo dal vivo e per i settori cinema e audiovisivo, sarà possibile proseguire la strada del miglioramento dell’offerta culturale ai cittadini della nostra regione, sostenere il tessuto delle oltre 30 mila imprese culturali e creative che danno occupazione a circa 80 mila persone impiegate nel settore e creare nuove imprese e nuova occupazione.
Nel 2017 è prevista l’approvazione di una legge regionale per lo sviluppo del settore musicale.
Relativamente alle attività di livello regionale, a fronte della stabilità delle risorse, si conferma e consolida il sostegno regionale allo sviluppo e alla prosecuzione dei programmi di attività promossi da Istituti e Associazioni Culturali.
Sarà possibile anche, come già avvenuto nel 2016, continuare a sostenere gli interventi a favore del sistema bibliotecario regionale, di quello archivistico e museale. Potrà così continuare l’opera di valorizzazione del patrimonio culturale regionale, rendendo anche disponibili tutte le informazioni catalografiche per il loro uso mirato a potenziare l’offerta di turismo culturale. Le risorse saranno anche utilizzate per il sostegno alle piattaforme informatiche di supporto alle istituzioni e ai beni culturali, continuando a fornire gratuitamente questa fondamentale infrastruttura di base a tutte le pubbliche amministrazioni del nostro territorio.
Il 2017 segnerà il definitivo decollo della nuova legge regionale sulla Memoria del Novecento che, approvata nel corso di quest’anno, ha avuto una fase di rodaggio con il primo bando appena concluso. Nel 2017 si darà attuazione alla seconda annualità del programma della Legge, consolidando il sostegno ai programmi di attività degli Istituti storici presenti sul territorio regionale, secondo quanto previsto nelle convenzioni di validità triennale sottoscritte nel 2016, e ulteriore incentivazione allo sviluppo di progetti di rete condivisi tra tutti gli Istituti. Attraverso la pubblicazione di appositi bandi proseguirà inoltre l’azione di sostegno a progetti di valorizzazione promossi da Comuni, Unioni di Comuni, associazioni e istituzioni, con particolare riferimento ai luoghi della memoria. 

Turismo

La Regione, a partire dal 2017, avvia un intervento straordinario per la qualificazione delle località  in cui si concentra il turismo.

Si parte dai territori della costa con un intervento di 20 milioni di euro per interventi realizzati dai  Comuni per migliorare e rendere più belle ed attraenti le nostre città turistiche.

Con le risorse dei fondi strutturali, vengono attivati i bandi per promuovere l’innovazione e la valorizzazione del settore ricettivo con una disponibilità di 7,5 milioni di euro.

Con fondi statali e regionali si interviene per la realizzazione di  un piano straordinario di interventi per il  sostegno degli impianti sciistici della montagna. Per avviare un percorso di rilancio e qualificazione del territorio della montagna la presidenza del Consiglio dei Ministri mette a disposizione una importante dotazione di circa 10 milioni di euro a cui si aggiungono 1,9 milioni di euro stanziati nel bilancio regionale

Per la promo commercializzazione si avvia l’attuazione della legge regionale n.4 del 2016 con l’istituzione delle Destinazioni turistiche, si rafforza l’APT, con compiti di supporto internazionale, di ricerca ed innovazione, stanziando una dotazione complessiva di 17,33 milioni di euro.