BIOGRAFIA
Ho iniziato ad interessarmi alla politica negli anni ‘90 a Portomaggiore, nel mio comune di origine, affascinata dall’idea di impegnarmi per risolvere i problemi della comunità. Equità, uguaglianza, diritti, attenzione all’ambiente e alla sostenibilità sono stati alcuni dei principi che hanno guidato negli anni la mia militanza e il mio impegno come amministratore pubblico nelle diverse cariche che ho ricoperto.
Sono convinta che il TERRITORIO e le PERSONE che lo popolano siano il cuore pulsante della politica e per questa ragione debbano trovare voce nelle ISTITUZIONI. Ho cercato di declinare il mio impegno pubblico, a tutti i livelli, avendo particolare attenzione alle necessità e alle esigenze di cittadini, aziende e associazioni.
Nei confronti del PD sento oggi la responsabilità che sentono tantissime persone: partecipare ad un suo rilancio. Esserne stata segretaria a Ferrara non mi attribuisce obblighi o responsabilità diversi da chi è entrato nel PD da qualche anno o da pochi giorni, ma nutro la convinzione, tutta politica, che ci sia bisogno di una forza responsabile, riformista, capace di interpretare le speranze di chi vuole un Paese migliore.
La forza di tante persone perbene, che partecipano alla vita sociale dei loro territori, che non urlano insulti e sono convintamente democratiche, è una risorsa dalla quale non si può prescindere.
Il 14 maggio 2001 sono stata eletta nella lista civica guidata da Gian Paolo Barbieri e nominata Vice Sindaco del Comune di Portomaggiore. I cittadini hanno scelto di riconfermare la loro fiducia all’amministrazione il 29 maggio 2006 e il mio incarico è proseguito.
Il 25 giugno 2009 sono stata eletta Presidente della Provincia di Ferrara nella lista di Centro Sinistra che riuniva attorno al Partito Democratico diverse sensibilità e storie politiche provenienti dall’area progressista e democratica.
Nel 2014, pochi mesi dopo la fine del mio mandato in Provincia, sono stata eletta a rappresentare Ferrara e tutto il suo territorio provinciale nell’Assemblea Legislativa Regionale dell’Emilia-Romagna.
Un nuovo ruolo di responsabilità che mi ha permesso di fare quello che più mi piace: misurarmi con i problemi concreti del mio territorio cercando di trovare le risposte giuste per risolverli.
Alle elezioni regionali del 2020 sono stata riconfermata consigliera regionale grazie alla fiducia di tanti ferraresi e, grazie, all’esperienza maturata nei cinque anni precedenti, i colleghi del Partito Democratico in Assemblea Legislativa mi hanno indicata quale loro Capogruppo. Una grande responsabilità che porto avanti con impegno, spirito di squadra ma soprattutto con la volontà di dare il massimo per tutti i cittadini emiliano-romagnoli.
Negli anni ho costruito un legame profondo con l’intero territorio ferrarese, che va oltre l’appartenenza al mio partito e coinvolge le istituzioni pubbliche e quel ricco tessuto economico e sociale che rappresenta una delle risorse più importanti di cui disponiamo. Legame che cerco di rafforzare quotidianamente con la disponibilità ad essere presente, ascoltare le istanze che mi vengono poste cercando di dare risposte concrete.
Date salienti
2001 - 2007
ViceSindaco di Portomaggiore
Giugno 2004 - Giugno 2009
Consigliere Provincia di Ferrara
2007 - 2009
Primo Segretario Provinciale Partito Democratico
25 giugno 2009 - 30 settembre 2014
Presidente Provincia di Ferrara
15 novembre 2011 - 30 settembre 2014
Presidente comitato autonomie locali
Regione Emilia-Romagnadal 29 dicembre 2014
Consigliere presso l’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna
dal 28 febbraio 2020
Presidente Gruppo PD presso l’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna