Bonus cultura: 500 euro ai diciottenni per libri, musica, teatro, cinema e musei

bonus-culturaI diciottenni hanno finalmente la possibilità di richiedere il bonus cultura del valore di 500 euro che il Governo – è infatti un progetto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Presidenza del Consiglio dei Ministri – mette a disposizione per i nati nel 1998.
L’incentivo riguarda diversi ambiti: libri, teatro, cinema, concerti, aree archeologiche e parchi naturali.
L’iniziativa coinvolge 574.000 ragazze e ragazzi, per un investimento complessivo di 290 milioni di euro. I diciottenni hanno tempo fino al 31 gennaio 2017 per richiedere il bonus e fino al 31 dicembre 2017 per spenderlo.
Il procedimento è piuttosto semplice: chi ha già compiuto 18 anni (chi li compierà entro la fine di quest’anno lo potrà fare dal giorno del proprio compleanno) deve registrarsi al sito www.18app.italia.it e richiedere il bonus cultura. Bisogna richiedere inoltre l’attivazione della propria identità digitale attraverso lo SPID. Si può fare attraverso 4 diversi Identity Provider (Infocert, Poste Italiane, Sielte o Tim; il modo più veloce e gratuito è tramite il sito Sielte). Successivamente si può scaricare l’applicazione “18app”, che permette materialmente di generare i buoni sconto per l’evento o l’oggetto scelto.
Come spiega il sito www.18app.italia.it/, gli acquisti possono essere effettuati nei seguenti ambiti:

 a. Cinema (abbonamento card/biglietto d’ingresso) b. Concerti (abbonamento card/biglietto d’ingresso) c. Eventi culturali (biglietto d’ingresso a festival, fiere culturali, circhi) d. Libri (audiolibro, ebook, libro) e. Musei, monumenti e parchi (abbonamento card/biglietto d’ingresso ) f. Teatro e danza (abbonamento card/biglietto d’ingresso)

Una volta scelto l’evento o l’oggetto, le sue caratteristiche vanno elencate in uno spazio apposito direttamente dall’app, che successivamente creerà un buono stampabile in PDF. Non ci sono limiti di spesa per un singolo evento o oggetto: i 500 euro si possono gestire in qualsiasi modo, basta che siano spesi entro dicembre 2017.