Per il triennio 2019-2021 la Regione Emilia-Romagna ha approvato un piano di interventi del valore complessivo di circa 7 milioni di euro per la messa in sicurezza di scuole e spazi dedicati agli studenti. Più di 600.000 euro sono destinati alla provincia di Ferrara In particolare, i fondi che in molti casi si configurano come compartecipazione alle spese necessarie per …
Buone notizie per Portomaggiore!
Che belle notizie che arrivano per Portomaggiore ! Dopo la conferma dei fondi per il recupero del Teatro Sociale della Concordia, è arrivata la notizia di 4 milioni di euro per realizzare progetti attesi per mettere in sicurezza alcuni edifici pubblici 1 milione 600 mila euro per la manutenzione del Centro Operativo Comunale 1 milione 300 mila euro per il miglioramento sismico della …
Bando Cinema: c’è tempo fino al 31 marzo per presentare domanda
Come espresso nel Programma triennale Cinema 2018-2020, la Regione Emilia-Romagna, attraverso Emilia-Romagna Film Commission, conferma e incrementa il proprio sostegno alla promozione della cultura cinematografica, aprendo il bando 2019 rivolto a progetti per l’organizzazione di festival e rassegne sul territorio. I progetti di rassegne e festival cinematografici e audiovisivi, da svolgere nel territorio regionale, devono essere giunti nel 2019 almeno alla terza edizione, anche se le …
Storia e Memoria, aperto il bando regionale 2019
In Emilia-Romagna esiste una legge che promuove la Memoria del Novecento, è la legge regionale n.3 del 3 marzo 2016 “Memoria del Novecento. Promozione e sostegno alle attività di valorizzazione della storia del Novecento”. Una norma che si propone di sostenere le numerose realtà attive sul territorio regionale (Istituzioni, Associazioni, Fondazioni, e altro) che si occupano di studio e ricerca, attività …
Spettacoli dal vivo dalla Regione oltre 8 milioni di euro
Anche per il 2019 la Regione Emilia-Romagna contribuisce attivamente ad animare il calendario delle iniziative e degli spettacoli dal vivo. La Regione intende sostenere in diversi settori (teatro, musica, danza, attività multidisciplinari, arte di strada e circo contemporaneo) progetti e iniziative orientati a: attività di produzione e distribuzione di spettacoli di elevata qualità artistica e culturale organizzazione di rassegne e festival …
Con i “condhotel” più opportunità per le imprese turistiche
È iniziato l’iter per il progetto di legge regionale dedicato ai Condhotel. La Giunta regionale ha infatti deliberato la proposta, che ora passerà al vaglio della Commissione competente e dell’Assemblea Legislativa. Quella dei condhotel è una formula ricettiva ‘mista’ che prevede nelle stesse strutture alberghiere la compresenza di camere ‘classiche’ e alloggi privati. Un intervento strategico nato con l’obiettivo di riqualificare e migliorare la …
Memoria e storia del Novecento: 3 milioni per il periodo 2019-21
La nuova programmazione triennale per la memoria e la storia del Novecento ha avuto il via libera dall’Assemblea legislativa regionale. Dal 2019 al 2021 i finanziamenti del settore diventano di 1 milione all’anno. Complessivamente saranno quindi 3 i milioni che garantiranno finanziamenti a istituzioni, associazioni, fondazioni che si occupano della tutela e della conservazione dei documenti storici, della ricerca e …
Cultura, nel triennio 2019-21 saranno investiti 10,1 milioni per la promozione
Produzione, diffusione, fruizione di attività culturali: sono i tre pilastri su cui poggia il nuovo programma triennale destinato ai progetti del settore culturale in Emilia-Romagna. Il piano, da poco approvato dall’Assemblea Legislativa, riguarda il periodo dal 2019 al 2021. Le somme destinate alla promozione culturale crescono rispetto al passato: nel 2019 saranno messi a bando 3,8 milioni di euro, 300 …
Cultura, crescono i finanziamenti per lo spettacolo dal vivo
Via libera dall’Assemblea legislativa al nuovo piano dedicato agli spettacoli dal vivo per il triennio 2019-21. Nei prossimi tre anni investiremo complessivamente 11 milioni 700 mila euro ogni anno, 600 mila euro in più rispetto a quanto fatto per il periodo 2016-18. Una scelta dettata dalla consapevolezza di quanto i progetti di spettacolo dal vivo siano considerati importanti per la …
Sicurezza e videosorveglianza. Nel ferrarese più di 120 mila euro grazie agli accordi di programma sottoscritti con la Regione.
Nel 2018 la Regione Emilia-Romagna ha stanziato 1 milione di euro per progetti assegnati attraverso accordi di programma o protocolli di intesa. Sono stati finanziati così sedici interventi di videosorveglianza, controllo di vicinato e animazione in aree a forte rischio di degrado. Nella nostra provincia saranno realizzati due progetti, uno a Ferrara, l’altro a Cento. Al Comune di Ferrara sono …