Parte ufficialmente la campagna elettorale di Marcella Zappaterra, Capogruppo Pd in Emilia-Romagna, ed Enrico Bassi, ex assessore e candidato sindaco a Copparo, per le elezioni regionali del 17 e 18 novembre 2024 nella lista del Partito Democratico per Michele de Pascale Presidente. Zappaterra e Bassi incontreranno i cittadini al Circolo Arci di Cona sabato 19 ottobre alle ore 18.00 Sabato …
NO all’Autonomia differenziata!
Chi dovrebbe guardarsi allo specchio e farsi un esame di coscienza di fronte al Paese è la destra, che ha approvato una legge sull’autonomia differenziata sbagliata, che divide, che rischia di spaccare il Paese. Una legge, peraltro, non condivisa con le Regioni e i Comuni: il perfetto centralismo, altro che autonomia! E tutto questo solo per uno scalpo elettorale che …
Nascono gli hub di prossimità grazie alla nuova Legge regionale sull’Economia Urbana
Grazie alla nuova Legge regionale sul commercio, della quale sono stata relatrice in aula, sono in pubblicazione in queste settimane i seguenti bandi: 1- Contributi per progetti di insediamento e sviluppo di esercizi commerciali polifunzionali per il biennio 2025-2026. Possono presentare domanda le piccole e medie imprese, anche organizzate in cooperative di comunità, del commercio, di somministrazione al pubblico di alimenti …
La Regione sostiene l’autodeterminazione femminile con due bandi
1- Bando per la presentazione di progetti volti a sostenere la presenza paritaria delle donne nella vita economica del territorio, favorendo l’accesso al lavoro, i percorsi di carriera e la promozione di progetti di welfare aziendale finalizzati al work-life balance e al miglioramento della qualità della vita delle persone – annualità 2025/2026 Il bando, a carattere biennale, mette a disposizione 1.000.000 (un milione) euro per progetti finalizzati a: realizzare iniziative che si …
Granchio blu, subito l’emergenza nazionale!
Goro, Comacchio, Porto Tolle e con loro Emilia-Romagna e Veneto sono uniti a livello di istituzioni e di associazioni e aziende della pesca e acquacoltura per chiedere interventi massicci per proteggere le nostre acque e la produzione di vongole e molluschiRischiamo di perdere un patrimonio unico a livello ambientale ed economico e produttivo. Servono azioni che vadano oltre l’immediato se …
Presto visitabile la Penisola di Boscoforte
Dopo l’Argine degli Angeli, con la sua ciclabile sospesa nellDelta del Po tra la stazione di pesca Bellocchio e Volta scirocco, il Parco del Delta del Po si arricchisce di nuove perle. La Regione Emilia-Romagna continua a investire su quest’oasi paesaggistica e ambientale. Che sapete essere il luogo che amo di più in assoluto. La penisola di Boscoforte, di proprietà …
Nidi gratis nei comuni delle Aree Interne
Già da quest’anno, nei comuni delle aree interne del basso ferrarese, la retta per il nido è completamente gratuita. Nella provincia di Ferrara sono quindi i residenti dei Comuni di Copparo, Jolanda di Savoia, Riva del Po, Tresignana, Codigoro, Comacchio, Fiscaglia, Goro, Lagosanto e Mesola a beneficiarne. Si tratta dei comuni più fragili, sul piano socio-demografico, che per legge …
Grandinate, possibile l’intervento finanziario regionale in attesa dello Stato di Emergenza
Ho presentato una interrogazione per chiedere alla Giunta regionale quali azioni intende intraprendere per affrontare le criticità determinatesi con le tempeste e le grandinate di luglio 2023. Come Gruppo del Partito Democratico siamo determinati a far sì che anche i danni causati dalle ultime tempeste vengano ricompresi nella richiesta di Stato di emergenza alla Presidenza del Consiglio dei ministri insieme …
Presto una riforma regionale per favorire l’economia urbana
Il focus dell’intervento di riforma risiede nell’individuazione di nuovi strumenti diretti a migliorare lo sviluppo, la gestione e la promozione del centro urbano aumentandone l’efficienza, la professionalità, nella capacità delle imprese di fare rete e di evolversi anche in attività multiservizi attraverso processi di ibridazione, superando l’approccio settoriale dei problemi legati alle imprese distributive e sviluppando altresì analisi e proposte …
Alluvione, necessario di attivare gli stessi strumenti creditizi previsti per il Post Sisma
Ho presentato una risoluzione, condivisa anche dai colleghi del Gruppo del Partito Democratico, per impegnare la Giunta a farsi portavoce presso la Presidente del Consiglio dei Ministri, il Ministro per la Protezione Civile e il Ministro dell’Economia e delle Finanze, di introdurre, con urgenza, gli strumenti normativi e finanziari previsti nella emergenza e ricostruzione del Sisma dell’Emilia-Romagna del 2012, quali …