Il tratto di pista ciclabile di via Copparo verrà finanziato al 50% dalla Regione Emilia-Romagna.
Dalla Regione arrivano 400 mila euro, pari alla metà del costo dell’opera, per realizzare il tratto di ciclabile di via Copparo compreso tra via Morari e Borgo Punta. Il contributo è stato riconosciuto dalla Regione al Comune di Ferrara in base al bando per il sostegno alla mobilità ciclabile e ciclopedonale emanato dalla Regione nel giugno 2018.
Nel 2017 la Regione Emilia-Romagna è stata la prima in Italia a dedicare una legge alla mobilità ciclabile. Per realizzare interventi a sostegno della ciclabilità e della sicurezza stradale, aveva messo sul piatto 10 milioni di euro attraverso un bando rivolto agli enti pubblici.
Il progetto presentato dal Comune di Ferrara è stato uno di quelli che ha ottenuto i migliori punteggi, ottenendo questo preziosissimo contributo
In Italia il 5% della popolazione usa regolarmente la bicicletta. In Emilia-Romagna quel dato viene raddoppiato mentre a Ferrara, addirittura, raggiungiamo quasi il 30%. Una delle migliori performance in assoluto a livello nazionale.
Il nostro territorio fa della bicicletta un mezzo di trasporto quotidiano, ma anche uno strumento per esplorare e conoscere luoghi urbani e ambienti mozzafiato. Sono davvero soddisfatta che la nostra Regione si sia dotata di una legge ad hoc sul tema e che abbia deciso di investire risorse davvero significative per la sostenibilità ambientale e dei trasporti.