Con un’interrogazione depositata oggi (mercoledì 14 novembre) ho chiesto alla Giunta regionale chiarimenti sulla Ciclovia VENTO.
Qual è lo stato di avanzamento dei lavori? Quali sono i tempi previsti per la consegna? E quali sono le attività promozionali che si intendono pianificare fin da ora?
Si tratta di nodi fondamentali, su cui è necessario fare chiarezza e informare puntualmente i cittadini.
VENTO è la pista ciclabile turistica, progettata dal Politecnico di Milano. Circa 700 km lungo gli argini del Po tra Torino e Venezia, attraverso 4 regioni, 12 province e 121 Comuni.
Il costo complessivo stimato dell’opera si aggira intorno ai 100 milioni di euro. Il Ministero dei Trasporti l’ha inserita tra le ciclovie prioritarie della rete nazionale.
Ferrara è una delle ‘tappe’ del progetto. Il percorso ciclabile della Destra Po, già ultimato, metterà in relazione il Delta al flusso cicloturistico che si potrà sviluppare col completamento dei collegamenti con gli altri territori coinvolti.
Nell’aprile di quest’anno il soggetto che ha vinto il bando pubblicato a settembre 2017 è stato formalmente incaricato di redigere il progetto di fattibilità tecnica ed economica.
VENTO è uno di quei progetti che guarda davvero al futuro e richiede attenzione e cura costanti affinché si realizzi concretamente. I suoi benefici sono posti di lavoro, decine di migliaia di visitatori attesi ogni anno, indotto economico e manutenzione di aree verdi.