La Regione Emilia-Romagna finanzia 64 progetti per i giovani: sono interventi per attività e progetti rivolti ai giovani sostenute dal nuovo Piano per le politiche giovanili della Regione, 37 progetti relativi alle aree di aggregazione, all’Informagiovani e al proworking e 27 nell’ambito del protagonismo giovanile e YoungERcard. I primi sono finanziati con 400mila euro, i secondi con 270mila euro per un totale di 670mila euro di finanziamenti.
I progetti “Aggregazione, Informagiovani e proworking” prevedono interventi di sensibilizzazione verso l’imprenditorialità (sostegno per il know-how e lo start-up d’impresa giovanile, co-working, azioni di accesso al credito), così come attività di formazione per lo sviluppo di competenze professionali innovative e di percorsi di rinnovamento e valorizzazione degli spazi di aggregazione giovanile. Nella nostra Provincia sono 4 i progetti finanziati: “Delta Lab Mab Unesco Giovani e Sostenibilità” presentato dall’Unione dei Comuni del Delta del Po; “Informagiovani Plus Europa e Proworking” presentato dall’Unione Alto Ferrarese con Comune capofila Mirabello; “Moving Area Giovani” del Comune di Ferrara e “Bio-Diversità: informati e creativi” dell’Unione Valli e Delizie.
I progetti “Protagonismo giovanile – YoungERcard” sono legati a un protagonismo giovanile a tutto tondo. È finanziato quello del Comune di Ferrara intitolato “youngERcard Ferrara a scuola di volontariato”.