Per la prima volta turismo, commercio e cultura sono temi che la Regione affronta insieme presentando un bando unico. Questi tre settori, che nella nostra realtà locale capiamo bene quanto siano legati l’uno all’altro, riceveranno finanziamenti complessivi per circa 15 milioni di euro che, stando alle stime presentate dagli assessorati regionali coinvolti, dovrebbero creare complessivamente 43 milioni di investimenti.
Questo bando premia l’innovazione e la capacità delle imprese di rinnovarsi per rendere più accogliente il nostro territorio. A essere maggiormente sostenute saranno le aziende capaci di creare nuova occupazione.
L’iniziativa (14 milioni e 894 mila euro l’importo dei finanziamenti) si inserisce nell’ambito del Programma operativo Por Fesr 2014-2020 e in particolare nell’asse 3, riservato alla competitività delle imprese e del tessuto produttivo.
Sono previste tre misure di sostegno: una per il settore turistico ricettivo (7,5 milioni), per progetti sulla ricettività, in particolare alberghiera e all’aria aperta; la seconda per gli esercizi commerciali (4 milioni), per progetti sulle attività al dettaglio, soprattutto nei centri storici; la terza per il settore cultura (2,891 milioni), rivolta a progetti relativi a luoghi adibiti a rappresentazioni cinematografiche, teatrali e musicali. Nell’ambito di quest’ultima misura, per la prima volta si finanzia anche la nascita dei musei d’impresa, intesi come quei percorsi o spazi-mostra voluti dalle aziende per trasmettere il valore della cultura produttiva dell’Emilia-Romagna e in grado di creare anche una ricaduta economica sul territorio. Esempi che in Emilia-Romagna (penso a Ferrari o Ducati) sono già ben avviati e danno prestigio all’intero territorio.
Le domande per tutte le misure dovranno essere presentate dal 10 gennaio al 28 febbraio 2017.
A questo link è possibile trovare maggiori informazioni e scaricare il bando.