La Commissione politiche per la salute sociali dell’Assemblea Legislativa regionale ha approvato nella seduta di giovedì 15 ottobre 2015 il programma di ripartizione delle risorse tra aziende sanitarie ed enti del Sistema Sanitario Regionale derivanti da quote di pay-back delle aziende farmaceutiche.
Per il territorio di Ferrara vengono messi a disposizione 1 milione 100.000 euro. La somma è destinata a tre interventi di realizzazione, ristrutturazione, manutenzione straordinaria, acquisto, completamento di strutture, relativi impianti e attrezzature, nonché all’acquisto di tecnologie biomediche, informatiche e di altri beni ad utilità pluriennale aventi finalità sanitaria e socio-sanitaria, anche al fine dell’adeguamento alle normative in tema di sicurezza e accreditamento del patrimonio sanitario e socio-sanitario.
Abbiamo accelerato i tempi e convocato una commissione d’urgenza per far sì che la delibera sia inserita all’ordine del giorno della prima assemblea utile e consentire ai beneficiari delle risorse di impegnare entro la fine del 2015 i fondi per la realizzazione degli interventi in conto capitale.
L’Ospedale Sant’Anna di Cona beneficerà di 300.000 euro per interventi di orientamento e riconoscibilità ambientale, parcheggi ed accessibilità esterna. L’AUSL di Ferrara avrà a disposizione 500.000 euro per la realizzazione del polo odontoiatrico nella Casa della Salute di Corso Giovecca e di altri 300.000 euro per l’ammodernamento, la sostituzione e acquisizione di tecnologie sanitarie ed informatiche.
Dobbiamo essere molto soddisfatti dello stanziamento di queste risorse, in particolare il nuovo polo odontoiatrico che sarà realizzato nella Casa della Salute risponde ad un’importante esigenza della cittadinanza e colma una lacuna nell’offerta sanitaria ferrarese.