Il novembre del 2019 è stato senza dubbio un mese eccezionale dal punto di vista meteorologico. Nelle principali città dell’Emilia e soprattutto della Romagna, le temperature medie sono state di oltre 1 grado o 2 rispetto alla media. A questo si sono aggiunte precipitazioni atmosferiche eccezionali.
Le conseguenze sono state le piene di numerosi corsi d’acqua, fino a quella del Po nell’ultimo periodo del mese. Sulla costa le mareggiate hanno letteralmente travolto le spiagge. Diversi i danni anche ad alcuni stabilimenti, invasi dall’acqua.
A gennaio 2020, il Consiglio dei Ministri aveva deliberato uno stanziamento straordinario e inedito di 71,5 milioni a copertura del 100% degli interventi urgenti per risolvere le criticità aperte sull’intero territorio, e rispondere così a tutte le richieste formulate da Regione, Comuni, Aipo, Consorzi di bonifica e gestori dei servizi pubblici.
Immediatamente dopo i fatti di novembre, erano stati stanziati 24 milioni. Successivamente se ne sono aggiunti altri 47 milioni provenienti dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.
Di questi, 4.180.000 euro sono assegnati alla provincia di Ferrara per realizzare 38 interventi che coprono praticamente tutto il territorio provinciale.
Potete vedere gli interventi nel dettaglio nella tabella che
inserisco qui sotto.