Prosegue l’opera di recupero di immobili di edilizia pubblica al Barco. Sono stati assegnati 100 mila euro per quattro alloggi ERP a Ferrara.
Grazie a 4 milioni di nuove risorse ministeriali destinate al recupero di immobili e alloggi di edilizia residenziale pubblica, al Comune di Ferrara sono assegnati dalla Regione 100 mila euro. Serviranno a ristrutturare quattro unità abitative in via Grosoli. Un intervento che si inserisce nell’ampio piano di lavori di recupero di diverse palazzine di edilizia popolare realizzate negli anni Quaranta nel quartiere Barco.
Il Comune di Ferrara, Acer e la Regione Emilia-Romagna continuano a realizzare nuovi alloggi per soddisfare una domanda che continua a crescere. Ferrara ha ottenuto il finanziamento perché il quadro tecnico-economico del progetto e il cronoprogramma dei lavori erano già stati approvati a dimostrazione di una buona capacità di programmazione.
I lavori inizieranno entro un anno e dovranno essere ultimati entro due. Nell’area del Barco, tra via Grosoli e via Gatti Casazza, da anni si sta procedendo a rinnovare gli immobili che intorno alla metà del Novecento erano stati costruiti per ospitare gli operai del petrolchimico. Una risposta importante per consentire a sempre più famiglie di avere un alloggio accogliente e dignitoso.