La Regione Emilia-Romagna ha sbloccato 1 milione 400 mila euro per i Comuni di Comacchio (600 mila), Mesola (150 mila) e Sant’Agostino (650 mila) grazie al patto di solidarietà territoriale. È stata data soddisfazione a tutte le domande pervenute; complessivamente i fondi sbloccati a livello regionale sono stati 54,2 milioni con una delibera di Giunta a settembre, mentre altri 29,9 milioni erano stati liberati tra aprile e luglio.
Si tratta di fondi propri degli enti locali, che, grazie al Patto di solidarietà promosso dalla Regione Emilia-Romagna insieme ai Comuni, permette di superare i limiti di pareggio di bilancio fissati a livello nazionale dal Patto di stabilità. Grazie a queste somme, gli enti locali tirano un sospiro di sollievo e investono in opere e sviluppo per il territorio.
Buone notizie arrivano anche per i Comuni colpiti dal sisma del 2012. La Regione ha infatti sbloccato anche per loro fondi che derivano dalle rinunce di precedenti assegnatari del Patto di solidarietà territoriale. Si tratta in questo caso di risorse derivanti da donazioni ed erogazioni liberali e da rimborsi assicurativi. Spettano così 40 mila euro al Comune di Cento e 727 mila a quello di Ferrara.
Con il Patto di solidarietà territoriale si dà la possibilità agli enti virtuosi di portare avanti investimenti per i propri territori e le proprie comunità, contribuendo anche a favorire il lavoro e l’economia locale.