L’Assemblea Legislativa regionale ha dato il via libera a una legge omnibus che interviene in diversi campi. Il principale è senza dubbio l’agricoltura e sono molteplici i risvolti a riguardo. Ma non è l’unico.
Grazie ad un emendamento a mia prima firma sono stati assegnati 150.000 euro al Carnevale di Cento e 100.000 euro per le rievocazioni storiche. Si tratta di manifestazioni che affermano la nostra identità storica e culturale e che sono un richiamo importante per i flussi turistici sui nostri territori. Con la pandemia queste manifestazioni sono state ridotte al minimo e soffrono come mai prima d’ora. Grazie all’emendamento potranno ripartire con più forza.
Trattandosi di una legge cosiddetta omnibus, sono diversi gli ambiti di intervento della legge. Il principale è l’agricoltura.
Sono definiti interventi settoriali nell’ambito agricolo, frutticolo e agroalimentare che hanno subìto un rallentamento dei consumi di alcuni prodotti sul mercato interno oltre a un calo delle esportazioni. L’origine è duplice: da un lato la pandemia, dall’altro lo sfavorevole andamento climatico.
Ammontano complessivamente a 5,8 milioni di euro le risorse che sono suddivise tra le diverse voci. Garantiamo aiuti ai produttori del settore frutticolo e particolare attenzione va alla pericoltura e alla produzione della pera Igp di Romagna. Sostegno anche a quelli del riso e alla diffusione dei mercati riservati alla vendita diretta dei prodotti agricoli. È istituito l’albo regionale delle imprese agromeccaniche e previsto un intervento straordinario per la realizzazione dei piani di controllo delle specie con abitudini fossorie. Agevoliamo poi le imprese nell’acquisto di sistemi antifurto e antintrusione. Alcuni aggiornamenti vanno a semplificare le normative sull’apicoltura e produzioni sementifere.