Parere positivo dalla Commissione regionale Territorio e Ambiente alla delibera di Giunta che prevede lo stanziamento di fondi per lavori per il porti turistici regionali di Goro e Porto Garibaldi, oltre a quello di Cattolica.
La Regione Emilia-Romagna finanzierà interamente, con 150.000 euro, il terzo stralcio per il completamento dell’innalzamento della banchina est del porto di Goro. Per il Comune di Comacchio sono invece previsti 80.000 euro di finanziamento per il secondo stralcio delle opere di dragaggio del fondale antistante l’imboccatura del porto canale di Porto Garibaldi Garantito anche l’impegno della Regione rispetto ai contributi del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP), i cui bandi partiranno a breve.
Si tratta di interventi richiesti dai Comuni di Goro e Comacchio considerata l’urgenza di provvedere per evitare la possibile chiusura dei tratti interessati dai lavori, danni alle imbarcazioni o ancora penalizzazioni all’attività ittica e turistica di quelle località. Come è noto, infatti, la manutenzione straordinaria di quelle aree è necessaria e la Regione Emilia-Romagna non si sottrae dal farsene carico direttamente.
È innegabile che entrambi i porti interessati dai lavori abbiano cambiato il proprio volto negli ultimi anni, diventando luoghi di richiamo turistico. Metterli in sicurezza e tutelare le attività economiche che lì hanno sede è il modo migliore per valorizzarli ulteriormente a vantaggio sia delle popolazioni locali sia dei turisti.
La delibera ora passerà in Giunta per l’approvazione il via libero definitivo agli stanziamenti.