Con i colleghi consiglieri Paolo Calvano, Stefano Caliandro e Igor Taruffi, venerdì 8 gennaio abbiamo depositato un’interrogazione alla Giunta Regionale in merito al licenziamento di Luca Fiorini per comportamento antisindacale da parte della multinazionale LyondellBasell.
Il 4 gennaio 2016, in seguito alla trattativa sindacale per l’integrativo tenutasi nel precedente mese di dicembre, la LyondellBasell, che ha sito produttivo e il centro ricerche a Ferrara, ha licenziato il delegato sindacale. Luca Fiorini ha impugnato il licenziamento davanti al giudice.
L’assessore regionale al coordinamento delle politiche europee allo sviluppo, scuola, formazione professionale, università, ricerca e lavoro Patrizio Bianchi è intervenuto sulla vicenda (potete leggere il comunicato stampa a questo link). Da parte sua è arrivato l’invito – che ovviamente condivido – rivolto all’azienda a ritirare il provvedimento che, inevitabilmente, aggraverebbe il rapporto tra lavoratoti e le imprese in un momento così delicato per l’industria chimica italiana e in particolare per il Polo ferrarese.
Insieme ai colleghi del PD e di SEL abbiamo quindi ritenuto opportuno chiedere alla Giunta regionale quali azioni e quali strumenti intenda mettere in campo, per quanto di competenza, per tutelare la dignità e l’occupazione del rappresentante sindacale licenziato.