Più opportunità e la possibilità di ottenere una qualifica da spendere nel mondo del lavoro: per i giovani dell’Emilia-Romagna ci sono alcune interessanti novità in arrivo.
Uno studente che esce dalle scuole medie e intende percorrere una strada – breve ma utile – verso il mondo del lavoro, ha a disposizione i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP). Consentono da un lato di assolvere al diritto/dovere all’istruzione e dall’altro di conseguire una qualifica e un diploma professionale.
La recente riforma nazionale della formazione professionale ha richiesto una nuova programmazione regionale in materia. L’iter del nuovo Piano, già approvato dalla Giunta, è iniziato in Commissione.
A disposizione dell’offerta formativa, la Regione ha già stanziato 180 milioni di euro nel triennio 2019-2022
Il sistema della formazione professionale regionale può fare un salto di qualità: prevedendo percorsi più personalizzati e uno spazio sempre più stretto tra teoria e pratica.
La novità principale riguarda la possibilità prevista per gli Istituti professionali di offrire agli studenti, in aggiunta ai percorsi scolastici quinquennali, anche percorsi di istruzione e formazione professionale per il rilascio della qualifica triennale e del diploma professionale.
Un altro passo che va in direzione di una minore dispersione scolastica e di maggiori opportunità per i giovani che intendono accedere al mondo del lavoro. Sarà infatti garantita a più studenti la possibilità di proseguire il proprio percorso per accedere ad un titolo di istruzione terziaria. È prevista inoltre la modifica al repertorio regionale delle qualifiche.