Lo schema di convenzione tra l’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro e Regione Emilia-Romagna è stato siglato. Lo ha ratificato una delibera della Giunta regionale lunedì 19 marzo.
L’oggetto dell’intesa è il Programma Operativo Nazionale “Sistemi di Politiche Attive per l’Occupazione”. Per combattere il fenomeno della disoccupazione giovanile il Governo ha varato il Piano nazionale di implementazione della Garanzia Giovani, in attuazione della Raccomandazione del Consiglio UE del 22 marzo 2013.
Destinatari degli interventi del Piano sono giovani NEET, cioè ragazzi e ragazze che non lavorano, non studiano e non seguono percorsi di formazione, di età compresa tra i 15 – 29.
L’accordo prevede che la Regione Emilia-Romagna svolga il ruolo di Organismo intermedio del Programma Operativo Nazionale “Sistemi di Politiche Attive per l’Occupazione”, approvato dalla Commissione Europea il 17 dicembre 2014.
Per lo svolgimento di questo ruolo decisivo alla Regione arriveranno 1 milione 481 mila 105 euro, entro 20 giorni l’istituzione regionale dovrà presentare un documento che elenchi le azioni che intende mettere in campo in ragione delle attribuzioni che le sono state assegnate.
Le attività previste dall’accordo saranno appaltate a soggetti terzi sia tramite appalti di servizi sia tramite conferimenti in house ad enti propri della Regione.