249.742,81 euro per la fornitura di libri di testo gratuita o semigratuita per gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado nella provincia di Ferrara: è questa l’entità dei fondi messi a disposizione delle famiglie ferraresi dalla Regione Emilia-Romagna. Complessivamente sono 3.244.138 euro gli stanziamenti destinati ai i Comuni di tutta la Regione per l’anno scolastico 2015-16.
Presentando la domanda alla segreteria della propria scuola entro il 30 ottobre, potranno beneficiare del contributo 737 ragazze e ragazzi delle medie, 441 del biennio delle superiori e 394 del triennio: in totale 1.572 studentesse e studenti. I numeri sono indicativi e si riferiscono ai beneficiari dell’anno passato pertanto sono previste variazioni rispetto alle domande effettivamente accolte dal Comune di residenza, che terrà conto delle condizioni economiche del nucleo famigliare. La Giunta Regionale ha disposto inoltre che i Comuni debbano effettuare controlli a campione su almeno il 5% delle dichiarazioni economiche presentate dalle famiglie, questo per scoraggiare i ‘furbetti’.
I ‘buoni libro’ sono un contributo per il diritto allo studio finalizzato ad alleviare le famiglie che già sentono il peso della crisi per sostenerle nell’educazione e formazione dei ragazzi. Cerchiamo di aiutare chi è in difficoltà, soprattutto sostenendo l’universalità del sapere e della conoscenza a partire dai più giovani.