Nei Comuni colpiti dall’eccezionale ondata di maltempo del 4-7 febbraio di quest’anno, imprese e cittadini potranno chiedere la sospensione del pagamento dei tributi. Infatti con il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze dell’8 maggio, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 111 del 15 maggio 2015, si sospendono i termini dei versamenti per l’adempimento degli obblighi tributari fino al 16 ottobre 2015, data entro cui dovrà essere effettuato un pagamento in un’unica soluzione. Per quanto riguarda il Ferrarese, sono 3 i Comuni interessati dal provvedimento: Goro (tutto il territorio comunale), Comacchio (tutto il territorio comunale) e Lagosanto (loc. Marozzo).
La sospensione non sarà automatica, ma dovrà essere il cittadino interessato a farne richiesta al proprio Comune che dovrà verificare e certificare l’eventuale inagibilità, anche temporanea, dell’abitazione, dello studio professionale, dell’azienda o impresa.
I principali versamenti oggetto di sospensione riguardano:
– Imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef)
– Imposta sul redditi delle società (Ires)
– Imposta sul valore aggiunto (Iva)
– Imposta regionale sulle attività produttive (Irap)
– Tributi comunali (ad esempio Imu/Tasi)
– Bollo auto
– Cartelle di pagamento emesse da agenti della riscossione
– Avvisi di accertamento
Questo provvedimento è utile e soddisfacente, considerando che la maggior parte dei territori nei quali si sono verificati danni ingenti, sono quelli della costa emiliano-romagnola.Le misure sospensive consentono ad imprenditori ed artigiani di tirare un sospiro di sollievo, affrontando con maggiore serenità la stagione turistica balneare.