Prosegue il sostegno della Regione Emilia-Romagna alla mobilità non inquinante. Con la manovra di assestamento del bilancio la Regione ha infatti appena approvato lo stanziamento di 1 milione di euro per l’acquisto di veicoli ibridi. Salgono così complessivamente a 6 milioni i fondi a disposizione per tre anni. I cittadini potranno così chiedere e ottenere il contributo triennale fino a un massimo di 191 euro all’anno (pari al costo del bollo di un mezzo di media cilindrata).
Fino ad oggi sono state 1.250 le richieste di contributi da parte dei cittadini emiliano-romagnoli che hanno comprato un’automobile ibrida nel 2018. Le istituzioni mantengono l’impegno preso, nei confronti dei cittadini e dell’ambiente. La volontà di mettere in campo tutte le azioni necessarie per tagliare le emissioni e ridurre l’inquinamento tutelando l’ambiente e la salute è un lavoro che richiede la collaborazione di enti pubblici e soggetti privati.
Va ripensato l’intero concetto di mobilità, investendo nei mezzi pubblici e adottando comportamenti e stili di vita che contribuiscono a migliorare le condizioni dell’aria che respiriamo. In questo senso è più che giustificata la volontà di premiare i cittadini che acquistano mezzi a basso impatto ambientale e a ridotto consumo energetico.
Le automobili ibride sono sempre più diffuse in regione: dai 2.776 veicoli ibridi immatricolati nel 2015 in regione si è passati ai 4.369 (+57%) del 2016 e ai 7.056 (+61%) del 2017.
Dal 1° settembre, con le stesse modalità online, potranno presentare la domanda di contributo sul portale anche i circa 5 mila residenti in regione che hanno acquistato un’automobile ibrida di prima immatricolazione nel corso del 2017. Le richieste online potranno essere presentate fino alla fine del 2018.