Sono 4 milioni e 100 mila euro per 162 aziende emiliano-romagnole. È ufficiale il via libera alle richieste di contributo per i danni alle attività economiche e produttive dell’Emilia-Romagna causati da episodi di maltempo.
Sono 15 le aziende della provincia di Ferrara che potranno presentare domanda fino al 24 novembre 2018. Le attività situate a Formignana, Vigarano Mainarda, Argenta, Ferrara e Cento, tra giugno e agosto 2017 sono state colpite da eventi meteorologici di straordinaria gravità.
Rispetto al passato, si estende il campo delle tipologie di danno ammesse a rimborso: il frutto delle proposte formulate proprio dall’Emilia-Romagna, condivise con le altre Regioni e recepite nel provvedimento nazionale che fissa le regole dei rimborsi.
I rimborsi, il cui tetto massimo è fissato a 450 mila euro per ogni sede dell’impresa danneggiata, potranno riguardare ricostruzione, acquisto e ristrutturazione di immobili sede dell’attività, la sostituzione o il ripristino di macchinari ed attrezzature, l’acquisto di scorte di materie prime, semilavorati e prodotti finiti danneggiati.
Tra le novità rientrano i contributi per delocalizzare gli stabilimenti produttivi distrutti e danneggiati, per l’acquisto o la costruzione di un altro fabbricato o stabilimento produttivo in un luogo più sicuro dal punto di vista idraulico e idrogeologico.
Come previsto dalle disposizioni nazionali, il bando attivato non riguarda le imprese agricole i cui danni sono indennizzati attraverso specifici canali di finanziamento di settore.