Il 30 aprile la Commissione III (Territorio, Ambiente e Mobilità) si è riunita per un’informativa sul percorso di aggiornamento della normativa regionale in materia di efficienza energetica degli edifici e sul raggiungimento degli obiettivi fissati dal Piano energetico regionale (Per).
Come ha spiegato l’Assessore Palma Costi, l’Emilia-Romagna potrà contare nel periodo 2014-2020 su 96 milioni di euro, derivanti dai Fondi europei, per le misure nel settore energia.
Il Piano energetico regionale si articola in piani triennali di attuazione. Il primo (Pta 2008-2010) aveva visto un impegno di risorse finanziarie pari a 137,7 milioni di euro, il secondo piano (Pta 2011-2013), prorogato al 2014-2015, ha registrato fondi per 139,5 milioni spalmati su 8 assi di intervento: sviluppo del sistema regionale della ricerca e della formazione in campo energetico; sviluppo della green economy e qualificazione energetica del sistema produttivo; sviluppo e qualificazione energetica del settore agricolo; qualificazione edilizia, urbana e territoriale, promozione della mobilità sostenibile; regolamentazione del settore; programmazione locale, informazione e comunicazione; assistenza tecnica e partenariato. Il futuro vedrà la Regione concentrata in particolare nei settori della green economy, dell’efficientamento energetico degli edifici e della mobilità sostenibile.
Qui e qui puoi scaricare le slides mostrate ai Consiglieri durante la Commissione III.