Il focus dell’intervento di riforma risiede nell’individuazione di nuovi strumenti diretti a migliorare lo sviluppo, la gestione e la promozione del centro urbano aumentandone l’efficienza, la professionalità, nella capacità delle imprese di fare rete e di evolversi anche in attività multiservizi attraverso processi di ibridazione, superando l’approccio settoriale dei problemi legati alle imprese distributive e sviluppando altresì analisi e proposte collegate ad altri ambiti di intervento (rigenerazione e valorizzazione urbana, cultura, turismo, valorizzazione dei prodotti tipici, green economy, etc).
Un aspetto significativo in tale direzione potrà essere dato dal perseguimento di nuovi modelli di governance che, partendo dall’esperienza positiva dei centri commerciali naturali, sviluppi processi in cui gli stakeholders siano coinvolti nella definizione di una strategia comune, attraverso un approccio cooperativo alle soluzioni dei problemi e nella gestione unitaria e condivisa del centro storico e dei centri urbani minori, promuovendo la realizzazione di progetti pubblici attraverso un modello partecipativo dal basso, sul territorio e sulle sue reali necessità e potenzialità per definire gli interventi sulla base delle specifiche realtà territoriali.