Lamborghini produrrà il suo nuovo suv Urus in Emilia-Romagna, negli stabilimenti di Sant’Agata Bolognese.
E’ una bella vittoria per il nostro territorio perché porta con sé nuova e buona occupazione (500 nuovi posti di lavoro stimati) e investimenti per 700 milioni di euro (di questi oltre 120 sono investimenti industriali nel sito produttivo di Sant’Agata Bolognese e circa 150 milioni per attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale).
E’ una vittoria che è stata resa possibile dall’accordo tra il gruppo Audi-Volkswagen che controlla Lamborghini, il Governo nazionale e la Regione Emilia-Romagna. Il premier Matteo Renzi, al momento della firma dell’accordo, ha dichiarato che “Il nostro Paese può avere grandi opportunità di sviluppo per la qualità del lavoro e per la capacità di chi investe“.
Mi ritrovo nelle sue parole, considerata la mia esperienza di amministratrice. Nella nostra Regione ci sono validi esempi di innovazione, eccellenza e buona occupazione che sono il frutto di una filiera che mette insieme gli investitori privati e le istituzioni pubbliche. Un territorio come il nostro ha l’ambizione e tutte le potenzialità per essere davvero attrattivo e competitivo: l’impegno mio e di chi ha compiti di governo ed indirizzo va nella direzione di favorire condizioni positive per esprimerle e rilanciare la nostra economia.
A questo link trovate tutti gli approfondimenti sul protocollo d’intesa tra Audi, Ministero dello Sviluppo economico e Regione Emilia-Romagna.