Com’è la spesa degli Italiani? Ho avuto modo di guardare attentamente i dati contenuti nel Rapporto Eurispes Italia 2017 e rispetto a ciò che acquistiamo e a quali sono le qualità e le caratteristiche dei prodotti che inseriamo nel carrello della spesa, emergono alcuni comportamenti significativi.
Il 74,1% di ciò che comprano gli Italiani prendendolo sugli scaffali del market o dal bottegaio, è Made in Italy. Più di metà (53,1%) acquista spesso prodotti Dop, Igp e Doc [QUI trovate la mappa dei 44 prodotti Dop e Igp dell’Emilia-Romagna, record italiano ed europeo]. Privilegiati i prodotti a KM zero (59,3%), fanno ancora fatica ad imporsi quelli bio (39,4%) [QUI potete vedere cosa fa la Regione Emilia-Romagna per sostenere l’agricoltura biologica].
L’80,4% dei prodotti acquistati è di stagione e 3 italiani su quattro controllano l’etichetta (75.4%) degli alimenti evitando prodotti di marche sconosciute (66,9%) o evitando acquisti in negozi etnici (62%).
Si conferma tendenzialmente il dato sugli italiani che dichiara di seguire una dieta veg (7,6%); in particolare si dichiara vegetariano il 4,6% degli intervistati (-2,5% rispetto all’anno precedente) e vegano il 3% (+2% rispetto al 2016).
Tutti dati raccolti nel Rapporto Italia 2017 di Eurispes sono sintetizzati QUI