Innovazione, ecologia, sostenibilità, collaborazione sono le parole d’ordine del Green City Network. Una rete di città della Regione e non solo che hanno scelto di investire e rinnovarsi per contrastare il cambiamento climatico e rendere più vivibili le aree urbane
I principali obiettivi al centro dell’accordo di collaborazione, approvato dalla giunta, tra Regione Emilia-Romagna e Fondazione per lo sviluppo sostenibile, riguardano interventi per il miglioramento sismico ed energetico, al riuso degli spazi e del patrimonio edilizio e molto altro ancora.
Le azioni, finanziate con 100 mila euro – 50 mila euro il contributo regionale e 50 mila quello della Fondazione – , puntano a creare il Green City Network, una “rete verde” di città del territorio. Studi, progetti di ricerca e incontri serviranno alle amministrazioni cittadine che aderiranno al network per migliorare ambiente, economia e qualità della vita.
Il primo incontro del percorso, rivolto a istituzioni e professionisti, si è svolto a Roma lo scorso 9 febbraio. Ha dato avvio alla rete di collaborazioni e alla condivisione delle buone pratiche di rigenerazione urbana, in vista della definizione di linee guida comuni.
Prossimo appuntamento a settembre, quando Bologna ospiterà la Conferenza nazionale della rete ‘Greener cities’. Sarà illustrato il documento che raccoglie le linee guida comuni e gli esempi di buone pratiche e sarà l’occasione per mettere a confronto amministrazioni cittadine e Regioni italiane con esperienze europee e internazionali.